Recensioni negative

Come rispondere alle recensioni negative in modo appropriato.

immagine: Recensioni negative

Recensioni negative

A tutti piace ricevere complimenti ed è per questo che quasi tutti i siti hanno una ampia sezione dedicata alle testimonianze dei propri clienti. Esistono moltissime piattaforme online dedicate alle recensioni come ad esempio Amazon e molte altre. Lo stesso Google mette a disposizione una piattaforma che permette a chiunque di scrivere recensioni pubbliche per le attività e i prodotti.

Molte aziende gestiscono direttamente le risposte alle recensioni pubbliche e fin quando le recensioni sono positive tutto funziona. Ma quando le recensioni sono negative spesso si commettono dei gravissimi errori di comunicazione.

L'imprenditore dovrebbe tener conto del fatto che spesso è meglio non gestire una recensione negativa piuttosto che rispondere in modo sbagliato o maleducato a questa. Infatti oltre all'immagine negativa data della recensione si rischia di rafforzare questa proprio dalla risposta sbagliata che viene fornita.

In tanti anni di comunicazione abbiamo visto come una recensione negativa gestita male possa essere determinante per la scelta di un prospect per l'acquisto di un prodotto o di un servizio più di quanto lo sia una positiva. Se ad esempio un cliente si lamenta per non aver ricevuto un servizio adeguato non bisogna automaticamente offrirli un rimborso perché in questo modo si alimenta un meccanismo estorsivo delle recensioni.

Molti imprenditori prendono nota dei problemi segnalati all'interno delle recensioni, come ad esempio personale maleducato, tempi di attesa troppo lunghi, qualità scadente. Tuttavia sono pochissimi gli imprenditori che a fronte di un problema applicano realmente un meccanismo di miglioramento per cui la maggior parte delle volte come risposta viene dichiarato che si farà di più per migliorare ma concretamente le azioni sono solitamente minime e limitate nel tempo.

Il nostro servizio permette agli imprenditori di imparare a gestire bene le recensioni soprattutto quelle negative oppure, nel caso in cui l'imprenditore non voglia gestirle, di avere un team di supporto per rispondere in modo adeguato è corretto alle recensioni pubblicate.

Per insegnarti a rispondere in modo adeguato abbiamo creato un team in grado di supportare l'imprenditore nella gestione delle recensioni positive e negative che riguardano la sua azienda.

Il nostro team è composto da.
• Un pubblicitario esperto di web;
• Una psicologa del lavoro;
• Una giornalista e blogger di successo.

Contattaci per approfondire l'argomento.


Potrebbe interessarti:

Kiosk soddisfazione
Scrittura testi sito
Data Entry

gestisci i tuoi affari ovunque con le nostre app e il nostro software
Apri un e-commerce economico
Fidelity card per negozi ed imprese

maggiori informazioni
soluzioni e-commerce