Chi Sono

Mi chiamo Alberto Filannino e dal 1991 offro alle imprese la mia competenza nella comunicazione e nell’innovazione tecnologica. In molti anni di esperienza ho accumulato numerose competenze specializzandomi in diversi campi. Scopri quali.

immagine: Chi Sono

Chi Sono

Mi chiamo Alberto Filannino e dal 1991 offro alle imprese la mia competenza nella nell’innovazione tecnologica.

In molti anni di esperienza ho accumulato numerose competenze specializzandomi in diversi campi.

• Elettronica
• Analista/Programmatore
• Sviluppo di innovazioni
• Kiosk & Digital Signage
• Web designer
• Direzione Creativa
• Game Design
• E-commerce
• Marketing Management
• Formazione
• Games
• Video/Cartoni animati
• Telemedicina
• No-profit
• Editoria
• Editoria e comunicazione medico scientifica
• Realtà virtuale VRML
• Copywriting

Nei decenni ho anche creato una mia squadra, oltre trentadue professionisti premiati e di altissimo livello, così quando occorre qualcosa di speciale possiamo operare come un unico grande team.

Premi e riconoscimenti:

16 premi internazionali tra cui
• Key Awards
• 2 Adobe Awards (Macromedia Awards)
• Premio WWW - Il Sole 24 ore
• VRML Realtà Virtuale

Elettronica:

Ho studiato elettronica e programmazione diversi anni fa partendo dal linguaggio Assembly. Studio e progetto schede elettroniche occupandomi del design del PCB, della scelta dei componenti elettronici del firmware e del collaudo. Produco prototipi al fine di ingegnerizzare il prodotto per la sua successiva produzione in serie. Scrivo app e web application in grado di interagire con l'elettronica che progetto e produco.

Analista programmatore software:

Analizzo ed interpreto le domande del cliente raccogliendo le indicazioni e le necessità. Valuto la fattibilità economica e tecnologica, elaboro e formalizzo proposte tecniche e commerciali. Disegno i processi di esecuzione e controllo garantendo coerenza e completezza e formalizzo i dettagli dei moduli software. Collaudo e convalido gli applicativi realizzati. Sviluppo nel linguaggio PHP con DB MySQL, JS. Ho studiato Assembler, C e altri linguaggi.

Sviluppo di innovazioni:

Studio e realizzo nuovi prodotti e servizi. Dal 2007 ho studiato su commissione un sistema di allarme Android; un termometro che comunica in Bluetooth con lo smartphone; un sistema di assistenza vocale; una stalla tecnologica per cavalli. Se sei interessato a finanziare od acquistare uno di questi prodotti contattami.

Digital Signage:

Nel settore del Digital Signage ho raggiunto numerosi successi. Per esempio, ho studiato e realizzato il software utilizzato dai visori in tutti i negozi Robe di Kappa, Spaccio, Gigastore, K-Way, Superga. Il programma permette in tempo reale di realizzare campagne promozionali o pubblicitarie nei circa 80 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale da un'unica sede centrale. Alberto Filannino® Signage è un marchio di totem multimediali molto conosciuto in Italia ed è adottato anche per alcune applicazione militari e museali dal Ministero della Difesa e anche dall’amministrazione pubblica tedesca. Ho progettato e costruito kiosk interattivi abbinati alle mie applicazioni software.

Web Design:

Il web design è il settore nel quale ho più esperienza. Ho progettato e realizzato centinaia di portali: Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, Nikon Italia, Juventus, Robe di Kappa, Giuliani, Tin.it, e portali/evento come ad esempio Ostensione S. Sindone, Torino 2006, Mondiali di Sestriere, Bicentenario Don Bosco (1815 - 2015) e molti altri. Ho vinto due Macromedia Week Awards (Adobe), una nomination Internet Key Award oltre 13 premi internazionali minori.

Direzione Creativa / Management:

Ho svolto un ruolo dirigenziale per la società svizzera Emondo plc, partner tecnologico di Robe di Kappa, Telecom Italia Network, e ITI instruments Aprilia Partner, con un organico diretto di circa 25 dipendenti e numerosi consulenti. Dal 2002 ho diretto la Edifam New Media operante nel settore farmaceutico (Sanofi-Synthélabo, Novartis, Pfizer, GlaxoSmithKline, Astra Zeneca ed altre). Nel 2003 ho aperto la mia azienda per operare come consulente per le più importanti aziende farmaceutiche del paese.

Game Design:

Ho progettato diversi giochi, due di questi sono stati finanziati grazie al crowdfunding: Ghostwriter e Figura. Figura è un gioco di strategia da tavolo astratto mentre Ghostwriter è un gioco per imparare lo storytelling. Ho anche creato dei kit, in vendita in alcuni negozi di giocattoli educativi. Nel 2021 ho pubblicato un nuovo gioco, Torino 168 impestatissime domande, un gioco sulla mia città.

E-commerce:

Dal 2000 mi occupo di commercio elettronico, posso dire di averlo visto nascere. Ho lavorato per la promozione e lo sviluppo delle prime soluzioni di commercio elettronico di Telecom Italia Network, Zucchetti, Virgilio. Nel tempo ho sviluppato diverse piattaforme proprietarie. Conosco in modo approfondito diverse piattaforme open source ma soprattuto ho venduto online qualsiasi cosa scoprendo le vere dinamiche della vendita per corrispondenza. Nel settore del commercio elettronico ho creato anche la mia rete di negozi, nello specifico di abbigliamento scolastico, di marca, da lavoro.

Marketing:

Da anni le aziende di diversi settori condividono con me le loro strategie e mi chiedono di supportarle nei processi di attuazione. Studio dati e sviluppo su commissione modelli, strategie e soluzioni concrete a problemi concreti. La mia formazione marketing è avvenuta direttamente sul campo, collaborando con centinaia di aziende di settori molto diversi. Il mio amico Rosina, direttore Marketing di un'importante azienda italiana mi ha insegnato molto, la parte che non ho trovato sui libri di strategia militare o quelli universitari sul marketing, e per questo lo ringrazio.

Formazione:

Dal 2002, per undici anni sono stato docente di web e multimedia design all’Istituto Europeo di Design di Torino, una delle più prestigiose scuole private europee per il design. Ho anche tenuto laboratori di Photoshop all'Istituto Professionale Statale Albe Steiner di Torino. Ho tenuto corsi di informatica per disabili e persone con sindrome di Down. Tengo corsi di storytelling per aziende.

3D:

Nell’ambito della modellazione 3D ho conseguito alcuni Master di modellazione Autodesk. Ho una specializzazione in progettazione di software grafico 3D (ho lavorato come sviluppatore software per un CAM industriale tessile con telai Jacquard). Segnalo alcune esperienze particolarmente interessanti nel mondo della realtà virtuale VRML.

Games:

Mi sono specializzato nello studio e nella realizzazione di Games multimediali. Questa mia competenza ha avuto diverse applicazioni nell’ambito di prodotti di promozione sia istituzionale (Ænigma e PromoPiemonte – Regione Piemonte) sia di ricerca: un’interessante interfaccia commissionata dalla Camera di Commercio di Milano simile al famoso gioco Sim City della Maxis, per la rappresentazione e lo studio dei principali indicatori economici delle Regione Lombardia.

Video/Cartoni animati:

Nell’ambito del video, ho realizzato filmati per diverse aziende tra cui Suzuki Moto Italia, Regione Piemonte, Comune di Torino, TIM, Kinder Ferrero. Animazioni per le promozioni dei prodotti Bioscalin, inoltre il cartoon Bonsaka.com ha ricevuto diversi Awards internazionali.

Telemedicina:

Sono esperto nel campo della telemedicina. Sono stato consulente di importanti gruppi internazionali sia in campo civile che militare con progetti di telemedicina attraverso il satellite SkyMed. Co-fondatore della rivista Telemedicina Italia insieme al giornalista Raffaele Bernardini.  
Da segnalare il portale del gruppo Sorin LifeWatch, che ho gestito per circa quattro anni. Il portale proponeva un interessante dibattito sulla Telemedicina tra importanti specialisti italiani del settore della medicina e della comunicazione. Sto pensando di costruire alcuni miei dispositivi medici e di connetterli alla rete, forse lo farò.

No-profit:

Nel campo del No-profit ho curato diversi portali e comunità, tra cui il primo portale in Italia dedicato al terzo settore (1994/95) e un interessante progetto nel 2001 (Youmancom) di raccolta fondi abbinata all’acquisto di prodotti e servizi di interesse strategico per diverse aziende tra cui Telecom Italia e Virgilio. Nel 2013 ho finanziato Socialgas.net il primo social dedicato alla creazione di gruppi di acquisto online e la sua campagna di promozione sulle reti Radio Rai. Purtroppo le principali associazioni di GAS italiane hanno ostacolato il progetto, era uno strumento al loro servizio ma ai tempi le comunità in rete erano ancora agli esordi.

Editoria:

Nell’ambito dell’editoria ho seguito personalmente per anni la produzione dei prodotti della DeAgostini Mailing “Medicina Pratica”, “Cucinare il pesce”. Ho curato lo studio e la produzione di numerosi prodotti editoriali.

Editoria e comunicazione medico scientifica:

Nel settore dell’editoria medico-scientifica sono stato dirigente della Edifarm spa, azienda leader in Italia del settore. Per il gruppo Giuliani ho curato la comunicazione on-line dei prodotti da banco. L’azienda sviluppava il proprio fatturato attraverso il canale farmacie e grossisti farmaceutici. Il portale Giuliani ha ricevuto diversi premi internazionali tra cui il prestigioso Adobe Award categoria salute. Ho curato per anni la comunicazione della linea Bioscalin Giuliani sia italiana che estera prima che la nuova direzione passasse all'uso di WordPress.

Realtà virtuale VRML:

Nel campo della realtà virtuale l’esperienza più significativa fu la ricostruzione della Cupola del Guarini di Torino, distrutta da un incendio l’11 Aprile del 1997. Il progetto è stato commissionato dal CSI Piemonte, con il quale ho collaborato per diversi anni e per il quale ho dato vita all’ufficio Comunicazione Multimediale che oggi gestisce tutto il web dei consorzi associati. La ricostruzione della Cupola è stata realizzata in VRML. Il progetto, a scopo di ricerca, nel campo delle nuove tecnologie, suscitò un grande interesse nell’ambito pionieristico delle ricerche sulla realtà virtuale e vinse anche il premio. Lo iniziai io e venne completato egregiamente dal mio amico Ing. Gamba.

Copywriting:

Un giorno decisi di scrivere un testo così chiesi ad un mio amico, autore di molte pubblicità italiane famose, di consigliami qualche libro. Anche lui insegnava e così mi girò la lista completa dei quasi cinquanta libri che di volta in volta suggeriva ai suoi allievi. Così presi la lista e andai in libreria e li comprai tutti. Per il libraio era come fosse natale, e per non spaventarlo gli pagai tutti i libri in anticipo. Quando arrivarono le lessi tutti. Tutti, tutti. Così appresi la verità sulla scrittura dei testi, il copywriting. Non esiste un libro che ti insegna come farlo. Ecco perché erano così tanti. Scrivere e raccontare coinvolge l'intero intelletto, i ricordi, i sogni, le paure, le aspettative. Se hai letto la pagina dall'inizio e sei arrivato sin qui avrai capito che mi piace scrivere e a te piace leggere quello che scrivo. Ecco la migliore ragione per scegliermi come copywriter. Ho speso bene i miei soldi comprando tutti quei libri!

Se conosci uno di questi marchi conosci il mio lavoro:

clienti con i quali ho lavorato

gestisci i tuoi affari ovunque con le nostre app e il nostro software
Apri un e-commerce economico
Fidelity card per negozi ed imprese

maggiori informazioni
soluzioni e-commerce