Roster Warcraft in php

World of Warcraft, è un videogioco di strategia e d'azione del 2004 sviluppato da Blizzard Entertainment.

immagine: Roster Warcraft in php

Roster Warcraft in php

World of Warcraft, è un videogioco di strategia e d'azione del 2004 sviluppato da Blizzard Entertainment.

Oggi il gioco è accessibile esclusivamente con l'utilizzo di Internet ma nel 2010, quando sviluppai questo progetto, il gioco era diverso.

Centinaia di giocatori si riunivano per sfidarsi singolarmente o in gruppi on-line creando dei gruppi chiamate Gilde. Le Gilde erano composte da appassionati, giocatori di ogni età, ognuno con il proprio profilo. Ogni personaggio della Gilda aveva specifiche capacità ed armi, per sfidarsi in partite incredibilmente emozionanti con altri giocatori di altre Gilde.

Per una di queste Gilde, una tra le più numerose, ho realizzato il sito internet ed un Roster in php. Il Roster mostrava la lista di tutti i personaggi e giocatori e per ognuno, in tempo reale, mostrava tutti i dettagli (punteggio, armi, magie).

L'impegno maggiore fu quello di gestire la concorrenza di accessi e la rapida variabilità dei dati in tempo reale. Tanti dati che cambiavano rapidamente. Fortunatamente i server sui quali l'applicazione doveva girare erano i miei, quindi riuscì a bilanciare bene le risorse e la banda.

L'altra parte delicata era la grafica, World of Warcraft ha un design molto accativante, fantasy, e il sito non doveva essere da meno. Tuttavia, vista la complessità del Roster il budget per la grafica era molto contenuto quindi ho ottimizzato il tutto dedicando un numero preciso di ore ad ogni parte del progetto: meno per la grafica e quasi tutto il tempo disponibile per lo sviluppo del codice php.

Per la grafica ho progettato con il cliente uno sfondo, doveva essere di impatto. Il bozzetto del fondo lo abbiamo fatto con Paint, giusto uno scarabocchio per definire soggetto e inquadratura.

In studio ho poi lavorato sui livelli aggiungendo dettagli.

Ho poi fatto una colorazione leggera aggiungendo volume al disegno.

Ho lavorato su livelli in modo da poter dosare la nebbia che ho disegnato con l'aerografo.

Per i castelli mi sono ispirato ad alcuni castelli della Valle D'Aosta che avevo visitato in passato.

Ho poi aggiunto del fumo, l'attacco al castello.

L'illustazione è stata fatta in meno di tre ore ed è stata utilizzata come fondale del resto del sito. Ecco le pagine del sito finite con il resto della grafica che ho disegnato.

Il sito ebbe un gran successo è fu uno dei siti più seguiti tra le Gilde presenti sulla rete. Poi le nuove versioni di World of Warcraft integrarono sempre di più funzioni statistiche fino a diventare una vera e propria comunità di gioco.

È stato piacevole seguire questo progetto, tanti giocatori appassionati hanno utilzzato assiduamente il sito che avevo creato e posso dire di aver dato il mio contributo all'infinita lotta tra il bene e il male.

World of Warcraft.

Potrebbe interessarti:

 

 

 

gestisci i tuoi affari ovunque con le nostre app e il nostro software
Apri un e-commerce economico
Fidelity card per negozi ed imprese

maggiori informazioni
soluzioni e-commerce